Siamo di fronte a una tragedia: si tratta anzi quasi di una rilettura dell’Antigone sofoclea, come ce ne sono state, drammaturgiche e filosofiche. Di Costanzo sceglie di praticare un “cinema impuro” nel senso più alto. Il film vive di una riscrittura, tanto raffinata quanto sotterraneamente tesa, tra diverse drammaturgie: finzione, documentario, tragedia, rito.

Antigone contro Antigone / Cecchi, D. - In: FATA MORGANA WEB. - ISSN 2532-487X. - (2017).

Antigone contro Antigone

Cecchi D
2017

Abstract

Siamo di fronte a una tragedia: si tratta anzi quasi di una rilettura dell’Antigone sofoclea, come ce ne sono state, drammaturgiche e filosofiche. Di Costanzo sceglie di praticare un “cinema impuro” nel senso più alto. Il film vive di una riscrittura, tanto raffinata quanto sotterraneamente tesa, tra diverse drammaturgie: finzione, documentario, tragedia, rito.
2017
Antigone; cinema impuro; documentario; L'intrusa; Leonardo Di Costanzo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Antigone contro Antigone / Cecchi, D. - In: FATA MORGANA WEB. - ISSN 2532-487X. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cecchi_Antigone-contro-Antigone_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 427.12 kB
Formato Adobe PDF
427.12 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1412368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact